giovedì 5 giugno 2014

Tisana contro mal di gola e tosse

Una bella tisana a base di cannella, miele e limone, aiuta a combattere mal di gola e tosse. Lo so, sembrerebbe fuori stagione, ma a me il mal di gola viene sempre a giugno, quando ho troppa voglia di stare all'aria aperta; e quando il caldo mi fa sudare e il vento salentino mi mette al tappeto.
Ecco dunque la mia tisana contro il mal di gola e la tosse di fine primavera, che mi sta accompagnando in questi giorni.

Occorrente: una bustina di tè verde, una piccola stecca di cannella, mezzo limone, un cucchiaino di miele all'eucalipto. 
Procedimento: dopo aver bollito l'acqua, versarla in una tazza in cui avrete precedentemente messo la bustina di tè e la stecca di cannella. Lasciare in infusione per circa 5 minuti e aggiungere il succo di mezzo limone e il cucchiaino di miele.

Il tè verde è un antibatterico naturale.
La cannella ha proprietà antibatteriche e antisettiche; aiuta, inoltre, a stimolare il sistema immunitario.
Il miele ha un blando potere antinfiammatorio, oltre a proprietà antibatteriche e antibiotiche. Funziona, inoltre, come sedativo della tosse; lo conferma uno studio clinico pubblicato nel 2012 sulla rivista Pediatrics. 
L'eucalipto è un decongestionante naturale.
Il limone è ricco di vitamina C; ha inoltre proprietà antisettiche.

Controindicazioni? Non bisogna esagerare con la cannella perché contiene cumarina, una sostanza che, in dosi elevate, può dare fastidio al fegato. Inoltre, secondo un recente studio giapponese, questa spezia interagisce con alcuni farmaci, in particolare i FANS, cioè gli antinfiammatori non steroidei, quelli che vengono spesso usati proprio per i sintomi da raffreddamento e quindi anche tosse e mal di gola; la cannella, così come altre spezie, ne potenzierebbero gli effetti. Nello studio, però, non è specificato a che dosaggi l'associazione può causare tossicità.

Con questa tisana io, comunque, dovrei essere a posto. Ma ditemi, solo io mi riduco così a primavera inoltrata? 

Immagine di Roberta Romagnoli

Se ne hai voglia, leggi anche



1 commento:

  1. Ciao! Ti consiglio questo articolo, si sono tutti i rimedi più efficaci soprattutto per i bimbi :) http://goo.gl/GpvahV

    RispondiElimina