giovedì 13 novembre 2014

Sei torte di mele: ricette

Immagine di Joy
La torta di mele fa subito autunno. Credo che sia uno dei dolci più spesso preparati in tante case, in questo periodo dell’anno. Una bella fetta di torta di mele, una tazza di tè agli agrumi con un cucchiaino di miele, e la merenda autunnale è servita. Ognuno, poi, ha la propria torta di mele; è un dolce che si può declinare in un'infinità di modi diversi.
Oggi, vi voglio raccontare sei delle mie ricette per fare una torta di mele.

1.

Torta di mele al profumo di cannella

Ingredienti: 3 mele grandi, 3 uova intere, 250 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero integrale di canna + due cucchiai, un cucchiaino di cannella, 50 grammi di burro fuso, 1 limone, una bustina di lievito per dolci.
Procedimento: mettere in una capiente ciotola le uova, 100 grammi di zucchero, la farina e il burro fuso e mescolare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungere due delle tre mele (precedentemente tagliate a cubetti e bagnate con il succo di un limone) e infine il lievito; mescolare ancora, questa a volta a mano, con una paletta di legno. Mettere il composto in una teglia da 20/22 cm precedentemente imburrata. Aggiungere l’altra mela tagliata a fettine sottili, creando una sorta di decorazione sulla superficie del dolce, spolverare con zucchero integrale di canna. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

2.

Torta di mele, noci e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti: due mele, 4 uova intere, 150 grammi di farina 00, 100 grammi di farina integrale, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di noci, 100 grammi di gocce di cioccolato fondente, 50 grammi di burro fuso, latte quanto basta, una bustina di lievito per dolci.

Procedimento: tritare le noci e mescolarle alla farina, in questo modo non tenderanno ad andare solo sul fondo del dolce. Mettere in una capiente ciotola i tuorli, il burro fuso e lo zucchero, e montare bene con uno sbattitore elettrico; aggiungere le chiare montate a neve ed amalgamare con una paletta di legno; aggiungere un cucchiaio di farina per volta, sempre amalgamando, aiutandosi con la paletta di legno e aggiungendo latte quanto basta, fino a ottenere un impasto uniforme e piuttosto morbido; completare con le gocce di cioccolato fondente e il lievito per dolci. Versare il composto in uno stampo da 20/22 cm e guarnire con le mele tagliate a fettine. Se si vuole ottenere una crosticina croccante, si può finire con una spolverata di zucchero. Cuocere in forno a 180 gradi per 40/45 minuti.

3.

Torta di mele semplice

La ricetta di questa torta di mele, di semplicissima preparazione, è disponibile nel post Torte semplici a merenda
Tra le torte di mele che preparo, è la più semplice e veloce, perché gli ingredienti si misurano tutti a cucchiai e si mescola quasi tutto insieme. Si fa veramente in un attimo; è uno dei dolci che faccio quando ho pochissimo tempo a disposizione.

4.

Torta di mele con le noci

La ricetta di questa torta di mele è disponibile nel post Torta di mele semplice semplice
Non è molto diversa dalla torta di mele, noci e gocce di cioccolato fondente, ma ha meno ingredienti.

5.

Torta di mele light

La ricetta di questa torta di mele è disponibile nel post Torta light per chi sta a dieta. Ideale per chi non vuole rinunciare al dolce, senza assumere troppe calorie. 

6. 

Torta allo yogurt con le mele

Questa torta si prepara seguendo la ricetta della ciambella con yogurt alla vaniglia, aggiungendo, però, una mela nell'impasto, dopo averla tagliata a cubetti e bagnata con il succo di limone, e una mela a fettine sulla superficie del dolce. Per completare, utilizzare sempre l'espediente di spolverare la superficie con uno o due cucchiai di zucchero grezzo o bianco.

E voi? Qual è la ricetta della vostra torta di mele?


Altre ricette di dolci autunnali su questo blog

Per conoscere tutte le ricette di stagione: Cucinare con i prodotti di stagione





Nessun commento:

Posta un commento