Dopo aver tentato di realizzare una torta a forma di castello, venuta veramente male, ho deciso che le decorazioni complicate non fanno per me e mi sono votata al principio del minimo sforzo. Per la festa della mamma ho pensato quindi a una torta semplicissima e gustosa. Mi ricorda un po' quelle che mi preparava mia madre da bambina, quando la pasta di zucchero e le decorazioni scenografiche non avevano ancora preso piede. Ecco la ricetta.
Ingredienti per la torta (tortiera tonda da 26 cm).
6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina 00, una bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per la farcitura. 400 grammi di ricotta vaccina, 200 grammi di panna fresca, gocce di cioccolato fondente, zucchero a velo.
Ingredienti per la bagna. Limone, acqua, zucchero a velo.
Ingredienti per la decorazione. Panna, glassa al cioccolato, roselline.
Procedimento. Lavorare bene i rossi con lo zucchero, montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto, versare infine la farina, un cucchiaio per volta, sempre mescolando, e il lievito setacciato. Cuocere a 160 gradi per 40/50 minuti. La torta andrebbe preparata il giorno prima.
Per la bagna, preparare uno sciroppo con limone, acqua e zucchero a velo. Le proporzioni, qui, sono a piacere, nel senso che io assaggio, quando il gusto mi piace è fatta. Lo sciroppo va usato freddo, quindi è bene prepararlo almeno qualche ora prima di farcire il dolce.
La farcitura è davvero molto semplice. Basta montare 400 grammi di ricotta vaccina freschissima con zucchero a velo a piacere (dipende da quanto volete addolcirla) e, a parte, 200 grammi di panna fresca. Versare la panna nella ricotta mescolando lentamente e infine le gocce di cioccolato fondente. Io ne metto due cucchiai ma, anche in questo caso, dipende dai gusti.
Tagliare la torta a metà, bagnare con lo sciroppo, farcire, ricomporre la torta. Ricoprire con la glassa al cioccolato (che io compro pronta per comodità), decorare il contorno con la panna montata e finire con le roselline.
Qui, i fiori ha voluto metterli Ludovica: è stata un'assistente perfetta e ci siamo divertire molto a realizzare questa torta. Poi, quando abbiamo finito, mi ha detto:
- Mamma, la prossima volta però facciamo la torta con la Barbie dentro.
No: la torta con la Barbie dentro non ce la posso fare ...
Altre torte semplici su questo blog
la ricetta della base non la conoscevo, semplicissima ma perfetta per essere poi arricchita
RispondiEliminala torta con la barbie dentro la voglio anch'io!
la ricetta della base è il pan di Spagna secondo me :) e quindi effettivamente è una buona base. Io adoro la Barbie, ma l'idea di metterla dentro a una torta mi fa un po' impressione. Qua, però, c'è Ludovica che insiste ...
EliminaBellissima questa torta e mi piace molto la crema che hai fatto con la ricotta!!!
RispondiEliminaGrazie Arianna! La crema con la ricotta è una crema furba: semplice e golosa
Elimina