martedì 8 maggio 2012

Torta per la festa della mamma

Dopo aver tentato di realizzare una torta a forma di castello, venuta veramente male, ho deciso che le decorazioni complicate non fanno per me e mi sono votata al principio del minimo sforzo. Per la festa della mamma ho pensato quindi a una torta semplicissima e gustosa. Mi ricorda un po' quelle che mi preparava mia madre da bambina, quando la pasta di zucchero e le decorazioni scenografiche non avevano ancora preso piede. Ecco la ricetta.

Ingredienti per la torta (tortiera tonda da 26 cm).
6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina 00, una bustina di lievito per dolci. 
Ingredienti per la farcitura. 400 grammi di ricotta vaccina, 200 grammi di panna fresca, gocce di cioccolato fondente, zucchero a velo.
Ingredienti per la bagna. Limone, acqua, zucchero a velo.
Ingredienti per la decorazione. Panna, glassa al cioccolato, roselline.

Procedimento. Lavorare bene i rossi con lo zucchero, montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto, versare infine la farina, un cucchiaio per volta, sempre mescolando, e il lievito setacciato. Cuocere a 160 gradi per 40/50 minuti. La torta andrebbe preparata il giorno prima.
Per la bagna, preparare uno sciroppo con limone, acqua e zucchero a velo. Le proporzioni, qui, sono a piacere, nel senso che io assaggio, quando il gusto mi piace è fatta. Lo sciroppo va usato freddo, quindi è bene prepararlo almeno qualche ora prima di farcire il dolce.
La farcitura è davvero molto semplice. Basta montare 400 grammi di ricotta vaccina freschissima con zucchero a velo a piacere (dipende da quanto volete addolcirla) e, a parte, 200 grammi di panna fresca. Versare la panna nella ricotta mescolando lentamente e infine le gocce di cioccolato fondente. Io ne metto due cucchiai ma, anche in questo caso, dipende dai gusti.
Tagliare la torta a metà, bagnare con lo sciroppo, farcire, ricomporre la torta. Ricoprire con la glassa al cioccolato (che io compro pronta per comodità), decorare il contorno con la panna montata e finire con le roselline. 
Qui, i fiori ha voluto metterli Ludovica: è stata un'assistente perfetta e ci siamo divertire molto a realizzare questa torta. Poi, quando abbiamo finito, mi ha detto:
- Mamma, la prossima volta però facciamo la torta con la Barbie dentro
No: la torta con la Barbie dentro non ce la posso fare ...  


Altre torte semplici su questo blog

4 commenti:

  1. la ricetta della base non la conoscevo, semplicissima ma perfetta per essere poi arricchita
    la torta con la barbie dentro la voglio anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta della base è il pan di Spagna secondo me :) e quindi effettivamente è una buona base. Io adoro la Barbie, ma l'idea di metterla dentro a una torta mi fa un po' impressione. Qua, però, c'è Ludovica che insiste ...

      Elimina
  2. Bellissima questa torta e mi piace molto la crema che hai fatto con la ricotta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna! La crema con la ricotta è una crema furba: semplice e golosa

      Elimina