giovedì 18 settembre 2014

Cucinare con i prodotti di stagione: tanti vantaggi e meno spesa


Da qualche anno ho imparato a cucinare con i prodotti di stagione e, lentamente, è diventato naturale, per me, non comprare più melanzane a dicembre e cavolfiori ad agosto, come facevo prima. Tutto è cominciato quando ho iniziato a fare la spesa in campagna anziché al supermercato e adesso, devo dire, che anche le rare volte in cui compro frutta e verdura nella grande distribuzione mi viene automatico mettere nel carrello solo quelle di stagione, nonostante la scelta sia molto più vasta. Andando a fare la spesa in campagna,
ho imparato a conoscere e apprezzare i prodotti di ogni stagione.


Cucinare con i prodotti di stagione significa rispettare l’armonia tra l’uomo e l’ambiente. Grazie alla tecnologia possiamo ormai mangiare quello che vogliamo quando vogliamo, ma esistono ritmi biologici e seguirli aiuta noi e la natura a restare in salute. Inoltre, è un vantaggio anche per l’economia locale e per quella di chi fa la spesa. I prodotti di stagione hanno prezzi più contenuti e una qualità superiore rispetto a quelli fuori stagione. Se acquisto prodotti locali di stagione porterò a casa un carico di vitamine in più: le vitamine sono molto volatili e, con il tempo, si perdono: secondo voi quante vitamine può contenere un vegetale che per noi è fuori stagione e ha percorso molta strada per raggiungerci? Frutta e verdure fresche, appena raccolte, ne sono molto più ricche. Se, poi, compro prodotti fuori stagione coltivati nelle serre, mi porterò probabilmente a casa un bel carico di pesticidi; in genere, infatti, per far crescere frutta e verdura nelle serre le temperature elevate non sono sufficienti e si ricorre, quindi, all’aiuto di pesticidi e altre sostanze chimiche.

Si dice sempre che bisogna seguire una dieta varia; cucinare con i prodotti di stagione è uno dei modi migliori per riuscirci; se mangio sempre gli stessi tipi di frutta e verdura non vario la mia alimentazione; se, invece, mi nutro abitualmente di ciò che la natura mi offre in quella determinata stagione, la mia dieta cambierà ogni mese.

Sì: ma quali sono i prodotti di stagione?
  • Gennaio: cicoria catalogna, radicchio rosso, finocchi, cavolfiori, broccoli, verze, rape, mandarini, arance, kiwi, mele.
  • Febbraio: bietole, barbabietola rossa, cavolfiori, verze, kiwi, mele, pere, mandarini, le ultime arance.
  • Marzo: asparagi, broccoli, carciofi, carote, cicorie, bietole a coste, lattuga, spinaci, verze, mandarini tardivi, cedro, pompelmo, mele, pere, kiwi.
  • Aprile: le prime fragole, carciofi, asparagi, piselli freschi, fave fresche, cipollotti, le prime zucchine.
  • Maggio: carote, coste, cipolle, rucola, piselli freschi, ravanelli, spinaci, zucchine, fragole, i primi fagiolini, le prime albicocche.
  • Giugno: le ultime fragole, ciliegie, albicocche, fichi fioroni, nespole, meloni, le prime pesche, le prime susine, fagiolini, zucchine, cetrioli, molte varietà di lattuga, e finalmente arrivano i pomodori.
  • Luglio: melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, cetrioli, peperoncini, pesche, susine, meloni, angurie, i primi frutti di bosco, le ultime ciliegie.
  • Agosto: tanti tipi di lattuga, rucola, sedano, ravanelli, pomodori, melanzane, peperoni, patate, patata dolce, pannocchie, fichi, fichi d’India, meloni, angurie, pesche, susine, frutti di bosco.
  • Settembre: arrivano mele e pere nuove, ci sono le ultime pesche, gli ultimi meloni estivi e i primi meloni invernali, arriva l’uva. E poi ci sono gli ultimi pomodori, le ultime melanzane, gli ultimi peperoni, le prime zucche, spinaci, bietole.
  • Ottobre: cavoli e cavolfiori, verze, broccoli, zucche, cachi, funghi, castagne, funghi, mele, pere.
  • Novembre: cavolfiori, verze, cicoria catalogna, cime di rapa, funghi, zucche, mele, pere, kiwi, cachi, melograno.
  • Dicembre: arance, mandarini, ancora kiwi, mele e pere; tutti i tipi di cavoli, radicchio, cicoria.

Vi piace cucinare con i prodotti di stagione o non ci fate caso?


Da oggi, tutti i giovedì, pubblicherò una o più ricette con prodotti stagionali… Questo è quindi il via per una rubrica intitolata, appunto, Cucinare con i prodotti di stagione. Se passerete di qua, fatemi sapere cosa ne pensate e, ovviamente, aggiungete le vostre ricette… 

Se ne hai voglia, leggi anche




2 commenti:

  1. Anch'io rispettosamente "stagionale"... attendiamo la ricetta, allora! :)

    RispondiElimina
  2. Le prime ricette, se vuoi, le trovi qua http://apprendistamamma.blogspot.it/2014/09/cucinare-settembre-con-i-peperoni.html
    Ma giovedì prossimo, ne arrivano altre...

    RispondiElimina