mercoledì 26 gennaio 2011

Perché vivere al Sud conviene

Sul numero di Millionaire di questo mese c'è un articolo intitolato Benvenuti al Sud, come il famosissimo film con Claudio Bisio; nel pezzo si parla di come, ormai, esista anche una sorta di emigrazione al contrario, dal Nord al Sud, e non si tratta solo di gente che torna nel proprio luogo di origine dopo un periodo in un'altra città. Ci sono infatti diversi imprenditori settentrionali che si trasferiscono nel Mezzogiorno per inventarsi un lavoro.
Ma perché? Contrariamente a quanto si sente spesso dire, vivere al Sud sotto molti aspetti conviene, per tutta una serie di ragioni. Il mio Sud è il Salento e non ci sono nata. Ci sono venuta dopo aver vissuto in altri posti, dal Sud, al Centro al Nord. Non credo che tutto il Sud sia uguale, io quindi parlerò solo dei vantaggi di quello in cui ho scelto di abitare.

1. Il clima mite quasi tutto l'anno ci permette di vivere all'aperto, di fare lunghe passeggiate sul lungomare anche a gennaio, di portare i bambini a giocare fuori casa più o meno 12 mesi su 12.
2. Il prezzo delle abitazioni ci consente di avere una casa di proprietà anche se non siamo particolarmente ricchi. Nel Paese in cui abito (22.000 abitanti), per esempio, si può acquistare un appartamento a circa 1.000 euro al metro quadro e parlo di zone centrali.
3. Il costo della vita, in generale più contenuto che al Nord, ci permette di vivere bene con meno, di andare a mangiare una pizza più spesso, di uscire più frequentemente con gli amici, di andare dal parrucchiere senza troppi sensi di colpa eccetera eccetera.
4. Il biologico è molto più a portata di mano che in tante altre zone d'Italia. Certo bisogna cercare un po' ma, quando hai trovato il tuo verduraio di fiducia, compri prodotti di alta qualità a un euro al chilo e mangi più sano. Se poi compri a casse anziché al chilo puoi avere un risparmio fino al 50%. Ma cosa te ne fai di una cassa di arance da 5 chili? Fai a metà con tuo suocero, con la tua amica del cuore o semplicemente con il vicino di casa.
4. Viviamo in un posto in cui gli altri vengono in vacanza e questo ci permette di staccare più facilmente dal lavoro, dai pensieri, dai problemi quotidiani. Ci basta prendere un'auto, fare qualche chilometro e raggiungere una delle tante località meravigliose che ci circondano per sentirci un pochino in ferie.
Tutto questo, per come la vedo io, si traduce in una qualità di vita più elevata. Ecco perché sono giunta alla conclusione che vivere al Sud, ripeto in questo Sud, convenga. O almeno conviene per le mie esigenze.
E i disservizi? Non ci sono i disservizi? E la disoccupazione?

Sì: la disoccupazione c'è ed è elevata, però sono tanti quelli che si inventano un'attività e ci campano, anche bene.
Quanto, invece, ai disservizi, onestamente non ne ho riscontrati tantissimi, e comunque non più che negli altri posti in cui ho vissuto. Tanto per fare alcuni esempi, ho un pediatra efficientissimo, oltre che preparatissimo; mia figlia frequenta un nido che meglio di così non riesco a immaginarlo; ho un falegname di una precisione invidiabile che mi chiede il giusto, per il lavoro che fa ... e l'elenco potrebbe essere ancora lungo.

E voi? Vivete al Sud o al Nord? Quali sono le cose che preferite del posto in cui abitate? E quelle che invece non sopportate?

Nessun commento:

Posta un commento