mercoledì 9 marzo 2011

Torta di mele semplice semplice

La torta di mele è uno dei must della merenda di casa mia. In realtà dovrei dire le torte di mele, perché ne faccio diverse, con ricette di vario tipo. Quella che preparo più di frequente è, in realtà, una torta di mele e noci: ecco la ricetta.

Ingredienti
due mele
100 grammi di noci
4 uova
300 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
buccia di limone
70 grammi di burro ammorbidito
una bustina di lievito per dolci

Procedimento
Tritare le noci e aggiungere un cucchiaio di farina (in questo modo, una volta cotta la torta, non le troverete tutte sul fondo). Mettere in una capiente ciotola le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia di limone, le noci e la farina. Frullare tutto insieme con lo sbattitore elettrico. Se il composto risulta troppo duro aggiungere un po' di latte o di succo di limone. Mettere infine il lievito e versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (la mia ha il diametro di 26 cm). A questo punto, sbucciare le mele e tagliarle a fettine abbastanza sottili. Poggiarle sulla superficie del dolce, senza ficcarle nel composto. In questo modo alcune fettine resteranno in superficie, altre affonderanno. Infine, con un cucchiaio mettere lo zucchero di canna sulla superficie. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa.

Se poi avete voglia di sperimentare una ricetta diversa, potete provare quest'altra semplice torta di mele, sempre dalla mia cucina. 

Nessun commento:

Posta un commento